Una notte di 12 anni

Titolo originale: La noche de 12 años

share

Una notte di 12 anni è un film di genere drammatico, storico del 2018, diretto da Álvaro Brechner, con Antonio de la Torre e Chino Darín. Uscita al cinema il 10 gennaio 2019. Durata 122 minuti. Distribuito da Bim Distribuzione in collaborazione con Movies Inspired.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 23 voti


TRAMA UNA NOTTE DI 12 ANNI:

Una notte dei 12 anni, il film diretto da Álvaro Brechner, è ambientato nel 1973, l’Uruguay è sotto il controllo di una dittatura militare. Una notte di autunno, tre prigionieri Tupamaro vengono portati via dalle loro celle nell’ambito di un’operazione militare segreta. L’ordine è chiaro: “Visto che non possiamo ammazzarli, li condurremo alla pazzia.” I tre uomini resteranno in isolamento per 12 anni.
Tra di loro c’è anche Pepe Mujica (Antonio de la Torre), futuro Presidente dell'Uruguay.


CRITICA DI UNA NOTTE DI 12 ANNI:

Da una storia vera, di quelle che superano ogni immaginazione, Brechner trae un film che dalla forte passione civile e attento alle esigenze della Storia, ma che è capace di evadere con la forza del cinema dalle regole di un genere troppo stesso prigioniero di sé stesso. Notevole, e coraggioso, il punteggiare la vicenda di Mujica e compagni con momenti che giocano con l'assurdo, il grottesco e il ridicolo della dittatura militare, e non solo col suo orrore, con guizzi del genio di Bonvi delle Sturmtruppen. (Federico Gironi - 066784.com)
Leggi la recensione completa del film Una notte di 12 anni.

IL CAST DI UNA NOTTE DI 12 ANNI:



Lascia un Commento
Il Trailer Italiano Ufficiale - HD
2063
Lascia un Commento